Laura Mecella, Umberto Roberto (dir.)
Governare e riformare l’impero al momento della sua divisione: Oriente, Occidente, Illirico
Rome, Ecole française de Rome (n°507), 2015 - livre en ligne, ISBN:978-2-7283-1128-6, gratuit. Version en ligne OpenEdition Books
Présentation éditeur
Nell’ambito di un più generale interesse alle politiche di riforma nell’impero romano, questo volume raccoglie gli atti di un incontro di studio dedicato alla diversa reazione delle due Partes dell’impero alla crisi e ai gravi problemi che investirono il mondo romano nel periodo dalla morte di Teodosio (395) al regno di Anastasio (491-518). Obiettivo dell’incontro è stato quello di concentrare l’attenzione sulle diverse scelte di governo, sulle linee di riforma adottate per consolidare le istituzioni e fronteggiare le emergenze. Si è pensato, in particolare, di privilegiare la prospettiva dell’Oriente, allo scopo di indagare e approfondire le scelte politiche che, attuandosi in un contesto sicuramente più solido rispetto all’Occidente, consentirono a questa parte dell’impero di sopravvivere. Grande importanza riveste in questa indagine anche lo studio delle personalità, degli uomini, e dei gruppi di potere, che hanno pensato e realizzato le riforme. I contributi raccolti nel volume non hanno la pretesa di raggiungere una conoscenza esaustiva rispetto ai numerosi problemi sollevati; si propongono, al contrario, di stimolare la discussione, favorendo nuove prospettive di ricerca sulla capacità della Pars Orientis di reagire con successo alla grande crisi del V secolo.
Auteurs
- Laura Mecella è dottore di ricerca in Storia Antica ed attualmente lavora come ricercatrice in Civiltà Bizantina presso l’Università Europea di Roma. Tra i suoi principali interessi di studio figurano la storia imperiale romana, specialmente di III secolo d.C., la storiografia, sia greca che latina, di età tardoantica e la cronografia bizantina.
- Umberto Roberto è professore associato di Storia romana presso l’Università Europea di Roma. Tra i principali interessi di studio figurano la storia politica, culturale e religiosa dei secoli III e V d.C., la storiografia di età tardoantica, i rapporti tra Romani e barbari.
Sommaire
- Umberto Roberto, Introduzione
Parte Prima - Il governo dell’impero nel V secolo
- Sylvain Destephen, Rhétorique et politique au Ve siècle : éloge de la réforme, éloge de la restauration ou éloge de la réaction ?
- Laura Mecella, L’amministrazione di Taziano e Proculo e il destino dei Lici tra Teodosio e Arcadio
- Salvatore Cosentino, Provenienza, cultura e ruolo politico della burocrazia costantinopolitana tra Teodosio II e Zenone
- Mario Mazza, L’autorità della legge e la cristianizzazione dell’impero : qualche (breve) considerazione sul libro XVI del Teodosiano
- Fiona Haarer, Developments in the governance of late antique cities
- Umberto Roberto, Politica, tradizione e strategie familiari : Antemio e l’ultima difesa dell’unità dell’impero (467-472)
Parte seconda - La difesa dell’unità mediterranea
- Peter J. Heather, East & West in the Fifth Century
- Ariel S. Lewin, L’esercito del vicino Oriente nel V secolo
- Sylvain Janniard, Les adaptations de l’armée romaine aux modes de combat des peuples des steppes (fin IVe-début VIe siècle apr. J.-C.)
- Timo Stickler, Aspar und die westlichen Heermeister : ein Vergleich
Parte terza - I Balcani e l’Illirico
- Giuseppe Zecchini, La politica dell’impero d’oriente nei Balcani dal 453 al 518
- Avshalom Laniado, Aspar and his phoideratoi : John Malalas on a special relationship