Chercher in Nomôdos

23 déc. 2009

"Rivista di Diritto Ellenico" - "Review of Hellenic Law", on line (à venir)

 
Rivista di Diritto Ellenico - Review of Hellenic Law
on line (à venir)

A partire dal gennaio 2010, sarà on line, sempre nel sito della “LED.” (Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto), venendo pubblicata in “cartaceo” presso il medesimo editore, la Rivista di Diritto Ellenico, diretta da Pietro Cobetto Ghiggia e Ferdinando Zuccotti.
Questa nuova iniziativa, nel panorama degli studi inerenti le istituzioni della Grecia classica, si propone di costituire uno strumento agile e immediato per consentire la pubblicazione di contributi caratterizzati da un taglio peculiarmente giuridico, senza tuttavia tralasciare l’aspetto più antichistico, nella fattispecie storico, culturale e antropologico.
In questo senso, la Rivista di Diritto Ellenico si vuole caratterizzare anche come pubblicazione periodica, con cadenza annuale, di materiali concernenti le antichità classiche, definizione solo apparentemente generale per la cosiddetta “giusgrecistica” in Italia, ove il tratto saliente della “grecità” non dovrà intendersi come un limite a volere circoscrivere il panorama degli studi: l’aspetto idiomatico, forse più di ogni altro, è parte insostituibile del concetto di ‘ellenikon’ già a partire dal V secolo a.C. e il greco antico conosce una tradizione ininterrotta fino al I millenio d.C. coronata dalle sillogi dei commentatori che riflettono proprio su istituzioni, usi e costumi dell’età classica. Accanto a contributi inediti in questo settore, la cui pubblicazione potrà avere luogo in italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo e greco moderno, la Rivista di Diritto Ellenico si propone altresì un obiettivo “dottrinario”: offrire al suo interno le ristampe di saggi di riconosciuto valore scientifico risalenti, in particolare maniera, ai due ultimi secoli trascorsi, in originale o anche in traduzione italiana, anche per venire incontro alle esigenze di reperibilità, spesso tutt’oggi ancora difficoltosa.
A ciò si aggiungerà una particolare attenzione sotto il profilo “informatico”: la Rivista di Diritto Ellenico avrà il consueto formato cartaceo con cadenza, ma le sarà affiancata altresì un’edizione digitale, utile soprattutto ad anticipare le more compositive e tipografiche: nell sito Web della Rivista di Diritto Ellenico, ove non solo sarà prevista la consultazione dei singoli contributi o delle ristampe, ma saranno anche reperibili aggiornamenti, segnalazioni bibliografiche, un calendario degli eventi ed in particolare dei convegni relativi alla materia ed a quelle contigue, mentre ogni mese, così come per la Rivista di Diritto Romano, verrà inviato ai cultori un “foglio giusgrecistico” con tali notizie.

Source: information figurant in Rivista di Diritto romano, 2009. VIII – novembre-dicembre, cf. http://www.ledonline.it/rivistadirittoromano/