Chercher in Nomôdos

21 mai 2011

Università degli Studi del Sannio di Benevento Ciclo di lezioni lezioni dedicate alla Storia del diritto commerciale con Edouard Richard 23 et 25 mai 2011

Information transmise par E. Richard
Università degli Studi del Sannio di Benevento

Ciclo di lezioni lezioni dedicate alla Storia del diritto commerciale
con Edouard Richard

Benevento
 23 et 25 maggio 2011


Présentation
"Da lunedì 23 maggio, l’Università degli Studi del Sannio ospita a Benevento il professor Edouard Richard, docente di Storia del Diritto presso l’Universitè di Rennes 1, per un ciclo di due lezioni dedicate alla Storia del diritto commerciale organizzate nell’ambito delle attività della cattedra di Storia dell’esperienza giuridica moderna della prof. Cristina Ciancio. La prima lezione, dal titolo “L’evoluzione del diritto commerciale in Francia dal 1807”, si svolgerà lunedì 23 maggio dalle ore 14 alle ore 16, come lezione a cattedre riunite di Storia dell’esperienza giuridica moderna e Diritto privato comparato; la seconda lezione, dal titolo “Il ruolo della prassi nella costruzione della nozione di personalità giuridica nelle società commerciali”, sarà mercoledì 25 maggio dalle ore 11 alle ore 13. Entrambe le lezioni, che si svolgeranno presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali SEGIS, nel Palazzo De Simone, in Piazza Arechi II, saranno aperte a tutti gli studenti, e consentiranno di maturare i crediti formativi previsti per “altre attività” nel piano di studi dei corsi di laurea specialistica e magistrale in Giurisprudenza.
L’Ateneo del Sannio ha da tempo in corso un proficuo rapporto di scambi didattici e scientifici con l’Università di Rennes 1 grazie all’accordo Erasmus tra le due università che da anni vede i rispettivi studenti vivere questa importante esperienza formativa. Ed è allo scopo di incrementare e sviluppare questa opportunità che dal prossimo anno accademico sarà possibile agli studenti vincitori di Borsa Erasmus per studiare Rennes, e che avranno fatto richiesta di tesi in Storia dell’esperienza giuridica moderna per conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza, di preparare la loro ricerca sotto la guida di Edouard Richard.

Source: http://www.ntr24.tv/it/news/14155