Chercher in Nomôdos

4 janv. 2013

L. De Giovanni (a cura di), "Società e diritto nella tarda antichità", D'Auria, 2012

Lucio De Giovanni (a cura di)
Società e diritto nella tarda antichità

Napoli, D'Auria (Studi e Testi di Koinonia), 2012, 184 p., Codice:978-88-7092-344-5 / ISBN:978-88-7092-344-5, 28€ (IVA inclusa)
Présentation éditeur
Il volume affronta singoli aspetti di una tematica più ampia, quella del rapporto tra l’esperienza giuridica tardoantica e la società che la esprime. La prima parte è dedicata alle fonti e, in modo particolare, alla compilazione di Teodosio II, di cui si discute sia il carattere ideologico e la matrice culturale, sia il ruolo esercitato, nell’economia complessiva del codice, dalla legislazione di questo imperatore, sia ancora il rapporto col successivo codice giustinianeo. La seconda parte si occupa di un argomento di grande rilievo e cioè, per utilizzare un’espressione del nostro linguaggio contemporaneo, del «problema giustizia», drammaticamente avvertito nella società tardoantica soprattutto quando esso esplodeva nelle aule dei tribunali, in sede di contenzioso. La terza parte è dedicata a alcune categorie sociali: medici e professori, chierici e poveri appaiono sulla scena in vario modo oggetto delle attenzioni dei sovrani e, pur nella profonda differenza dei loro ruoli, animano una società in rapida e sensibile evoluzione, che si appresta a lasciare definitivamente l’antichità e a porre le basi di un nuovo mondo destinato a caratterizzare per secoli le vicende umane.

Saggi di Donato Antonio Centola, Chiara Corbo, Lucio De Giovanni, Emilio Germino.

«Studi e Testi di Koinonia», n.s. III, Collana diretta da Ugo Criscuolo - Lucio De Giovanni - Giovanni Polara.

Prima della pubblicazione questo saggio è stato sottoposto a peer review da parte di due referee anonimi, esterni alla direzione della Collana.

Sommaire
  • Prefazione di Lucio De Giovanni
I. Le fonti 
  • Emilio Germino, Il Codex Theodosianus: un codice cristiano?
  • Lucio De Giovanni, Teodosio II e la sua legislazione
  • Emilio Germino, Codex Theodosianus e Codex Iustinianus: un’ipotesi di lavoro 
II. Le aule dei tribunali 
  • Lucio De Giovanni, Gli imperatori e la ‘giustizia’
  • Donato Antonio Centola La poena reciproci
III. L’uomo tardoantico nella legislazione: alcuni esempi 
  • Emilio Germno, Medici e professori
  • Lucio De Giovanni, Chierici
  • Chiara Corbo, Poveri