Chercher in Nomôdos

16 avr. 2011

Aristec, IXe Convegno Internazional, "Scienza giuridica, interpretazione e sviluppo del diritto europeo", Roma 9-11 giugno 2011

Information transmise par A. Gonzales:
Aristec
Associazione Internazionale per la Ricerca Storico-Giuridica e Comaparatistica

IXe Convegno Internazional
 
Scienza giuridica, interpretazione e sviluppo del diritto europeo
 
Roma
9-11 giugno 2011

Presentatione
L’attuale momento storico vede impegnati i giuristi di tutti i paesi nello sforzo di individuare il modello evolutivo che permetta di dominare i diversi elementi che concorrono nella formazione della realtà complessa costituita dal ‘nuovo diritto europeo’.
La recente esperienza giuridica ha travolto i principi del positivismo giuridico, che vedeva il giudice ed il teorico chiamati ad interpretare il sistema normativo; il diritto era cioè identificato con la norma e all’interprete veniva riconosciuto solo il compito di esplicitarne il contenuto e porlo in atto attraverso la decisione giudiziaria.
In questo modello il compito del teorico poteva essere solo quello di controllare la coerenza delle decisioni giudiziarie con il sistema normativo e, ove possibile, di esplicitare l’apporto delle decisioni giudiziarie all’interpretazione dinamica della legge.
Oggi questo modello risulta non più atto a descrivere l’effettività della realtà giuridica. Nella riflessione dei giuristi europei si contendono ancora il campo il modello normativo ed il modello giurisprudenziale, anche se oggi sembra prevalere il secondo.
Non c’è dubbio peraltro che questo processo interpretativo di carattere prevalentemente giurisprudenziale, ha spostato l’accento sul ruolo creativo della giurisprudenza, che si è sovrapposto alla frammentarietà della normativa comunitaria ed alla disomogeneità delle normative nazionali.
Alla scienza giuridica si propone quindi oggi il compito non solo di riflettere sulla nuova normativa, coordinandone i principi con la tradizione giuridica preesistente, ma anche di riportare ad unità l’insieme complesso dei modi di produzione del diritto, assegnando all’elaborazione della giurisprudenza un peso nuovo e diverso, in considerazione del fatto che la giurisprudenza ha assunto esplicitamente il carattere di fonte creativa del diritto. Il Comitato direttivo dell’Aristec ha ritenuto quindi utile proporre una riflessione su questi temi, articolata nel dialogo fra studiosi di diverse discipline e di diversi paesi
Programa
Convegno Internazionale ARISTEC
Scienza giuridica, interpretazione e sviluppo del diritto europeo
Roma 9-11 giugno 2011

09 giugno 2011 ore 15.00
  • Saluti delle Autorità;
  • Introduzione generale: prof. C.A. Cannata.
I Sessione: “Scienza giuridica e interpretazione delle norme” . Presiede: prof. M. Marrone Relatori: 
  • M. Rainer: “Teorie dell’interpretazione in Portalis e von Zeiler;
  • S. Patti: “L’ interpretazione delle clausole generali”;
  • T. Ruefner: “Il ruolo del giudice nell’interpretazione della legge”.

10 giugno 2011 ore 09.30
II Sessione: “Scienza giuridica e interpretazione giurisprudenziale”. Presiede: prof. B. Schmidlin Relatori: 
  • L. Vacca: “Interpretatio e caso concreto”;
  • W. Dajczak: “L’interpretazione della sentenza: il panorama europeo”;
  • M. Serio: “L’interpretazione del precedente nel Common Law”;
  • L. Garofalo: “Il precedente nel Civil Law”.
Discussione.
 
10 giugno 2011 ore 15.00
III Sessione: “Scienza giuridica e interpretazione delle sentenze delle corti europee”. Presiede: prof. B. Kupisch Relatori: 
  • M. Garcia Garrido e F. De Bujan: “I Principi generali comuni della tradizione giuridica nella Unione Europea”;
  • P. Cerami: “L’interpretazione delle sentenze delle Corti europee”;
  • L. Kofanov: “Le radici dell’azione di rivendica nel diritto romano e nella prassi della Corte Suprema di Arbitrato della Federazione Russa”;
  • A. Rudokvas: “L’influsso della giurisprudenza europea sulla prassi dei tribunali civili russi e sulla recente giurisprudenza della Corte Costituzionale della Federazione Russa”.
Discussione. 
11 giugno 2011 ore 09.30
IV Sessione: “Scienza giuridica e interpretazioni giurisprudenziali del diritto europeo”.
Presiede: prof. P. Remy Relatori: 
  • J. Chorus:“ Interpretazione e integrazione giurisprudenziale delle norme del diritto europeo nella giurisprudenza nazionale“;
  • B. Winiger: “Il difficile dialogo fra giurisprudenze nazionali”;
  • M. Andenas:: “Compatibilità delle norme nazionali con il diritto europeo: l’esperienza del Common Law”.
Discussione. 
Conclusioni: 
  • A. Gambaro  
Informazioni pratiche
Il Convegno Internazionale ARISTEC “Scienza giuridica, interpretazione e sviluppo del diritto europeo”, 9-11 giugno 2011, avrà luogo presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.
La Sala del Consiglio si trova al Primo Piano della Facoltà di Giurisprudenza.
La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre è sita in via Ostiense 161, Roma ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico.
Si consiglia di scegliere un hotel nella zona vicino alla stazione Termini, che è collegata direttamente alla sede del Convegno, mediante la Linea B della Metropolitana o linea bus 75, 23.
Si consiglia altresì di procedere con il booking dell'hotel con largo anticipo, in considerazione dell'afflusso turistico che caratterizza la sede del Convegno.



Contact:

Source:  http://www.aristec.it/ix_convegno_4.html