Chercher in Nomôdos

26 avr. 2011

Univ del Salento,Presentazione dei Vol V-VII (Sezione III) "Storia d’Europa e del Mediterraneo (L'ecumene romana)", Lecce, 29 avr 2011

Information transmise par A. Gonzales:
Università del Salento
Facoltà di Giurisprudenza
Presentazione dei Volumi V-VII (Sezione III) della 
 
Storia d’Europa e del Mediterraneo
(L'ecumene romana)
 diretta da Alessandro Barbero
Salerno Editrice (Roma)  
 
Lecce
29 avril 2011
 
G. Traina (dir.), Storia d'Europa e del Mediterraneo. L'ecumene romana / L'impero tardoantico, Salerno (Grandi opere), 2010, 882 p., ISBN:8884026881 / ISBN-13:9788884026880, 140€.
Descrizione
Nel corso di quasi tre secoli l'Impero romano vive profonde trasformazioni. Pur restando un punto di riferimento ideologico, la città di Roma non è più il centro del mondo, e nel corso del V secolo viene invasa e messa a sacco per ben tre volte. L'unità dell'Impero è una realtà sempre più virtuale: incalzata dalle invasioni, la pars Occidentis finisce per soccombere. Il carisma imperiale si sposta a Costantinopoli, la nuova Roma fondata nel 330 da Costantino. Le riforme e soprattutto la politica religiosa di questo imperatore dalla grande personalità mutano radicalmente la vita spirituale e religiosa del Mediterraneo. Inizia così un processo inarrestabile di cristianizzazione dell'Impero, interrotto solo per un brevissimo periodo dalle utopie dell'"apostata" Giuliano.
 
Intervengono
  • Giusto Traina (Université de Rouen), Direttore della Sezione III della STEM
  • Frédéric Hurlet (Université de Nantes)
  • Roberto Fiori (Università di Roma "Tor Vergata")
  • Valerio Marotta (Università di Pavia)
  • Francesca Lamberti (Università del Salento)
In chiusura:
  • Tavola rotonda fra i relatori
Lieu
Sala Conferenze del Rettorato, Piazzetta Tancredi, 7 – Lecce